Giovani: ricerca informazioni salute sul web

Stando ai dati di un’indagine condotta da KantarHealth, sempre più giovani italiani vanno alla ricerca di informazioni circa la salute sul web, sfruttando a questo proposito siti e blog che trattano di salute, prima ancora che rivolgersi ai propri medici di famiglia o anche ai farmacisti di fiducia.

Per giungere a questi risultati, la ricerca ha coinvolto 300 ragazzi (tra i 18 e i 28 anni), ai quali sono stati posti dei quesiti relativamente all’autocura e le rispettive abitudini: in linea di principio, è emerso come nel 66 percento dei casi, i giovani italiani abbiano un’attenzione medio-alta per la loro salute, un dato sicuramente degno di nota.

Nel 61 percento dei casi, i giovani svolgono attività fisica per almeno una volta alla settimana, mentre circa il 51 percento degli stessi, curano la selezione del cibo. Nel 64% dei casi, la ricerca di informazioni per la propria salute avviene tramite diverse fonti, tra le quali blog e siti (secondo il 71% dei ragazzi), mentre il medico di base è un punto di riferimento per il 63% degli intervistati.

Anche le trasmissioni televisive (secondo il 48%), i familiari e conoscenti (per il 38%) e il farmacista (per il 30%) hanno un ruolo rilevante nell’offrire consigli per l’automedicazione.