Vongole veraci pericolose per la salute: allerta in tutta Italia, potrebbero essere contaminate

Cenone di Natale a rischio quest'anno. Soprattutto per chi pensava di portare a tavola un bel piatto di linguine allo scoglio e che invece dovrà rinunciare al pezzo forte, ovvero alle vongole. Per quelle veraci è stata appena  diramata in tutta Italia un'allerta massima perchè potrebbero  contenere il pericoloso batterio Escherichia Coli "oltre i limiti di legge". L’allarme che riguarda l'intero territorio nazionale, da nord a sud, è stato lanciato dal RASFF, il sistema di allerta europeo rapido per la sicurezza alimentare. Non più dunque solo pochi campioni di prodotti come i mitili di Goro ritirati poco tempo fa dai supermercati Conad. Ora il rischio si estende a macchia d'olio e sembrerbbe riguardare gran parte delle vongole veraci fresche vendute sul mercato italiano. Che di nome (scientifico) fanno Ruditapes Decussatus sono le più pregiate, e si riconoscono perchè hanno una forma allungata e molti cerchi sulla conchiglia. Sono sia di mare che di allevamento.

 

 

Il Rasff ha già inviato un documento sugli alimenti a rischio per il ritiro dei prodotti potenzialmente pericolosi per la salute pubblica. E lo sono davvero se contengono questo batterio molto insidioso presente in acque inquinate da feci che può essere una bomba per l'apparato digerente e provocare nausea, forti crampi addominali, diarrea, vomito.

L’allerta in questione è del 9 dicembre rif. 2016.1725, non si conoscono i lotti coinvolti anche perchè riguardano non solo la Grande distribuzione ma pescherie e mercati. Quello che è certo è che il ritiro è stato già avviato in tutta Italia. L'invito da parte del Sistema di allerta invita tutti a prestare la massima attenzione e a non consumare questo tipo vongo senza prima sottoporla al controllo dal Servizio igiene degli alimenti e nutrizione della Asl locale.