FIODS

FIODS - Federazione Internazionale delle Organizzazioni dei Donatori di Sangue

www.fiods.org - E' stata fondata il 4 Dicembre 1955 a Lussemburgo, ma già nel 1951, nell'ambito di un Congresso Mondiale a Lisbona delle Organizzazioni di donatori di diversi Paesi, l'AVIS tramite il Presidente Fondatore Vittorio Formentano aveva anticipato l'iniziativa di creare una "Federazione" mondiale tra tutte le organizzazioni di donatori allora esistenti.
La Federazione non ha alcun carattere di governo, esclude ogni discriminazione etnica, politica e religiosa.

Lo scopo fondamentale della FIODS è quello di sviluppare nel mondo intero l'ideale del volontariato del sangue. A questo fine essa collabora con tutte le organizzazioni internazionali aventi competenza nel settore sanitario e specialmente in quello trasfusionale, come l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'ONU, la Società Internazionale di Trasfusione Sanguigna, la Lega delle Società di Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa; funge da tramite fra le varie associazioni federate affinchè ciascuna possa fruire dell'esperienza delle altre e comunicare a sua volta la propria alle altre; da alcuni anni partecipa a riunioni e congressi scientifici per far suonare alta in quelle sedi la voce del volontariato.

La Federazione ha una durata illimitata e il suo campo d'intervento è in tutto il mondo. E' costituita da 31 membri di diritto con potere di voto, vi sono poi 10 membri associati (senza potere di voto), infine 30 paesicosìdetti osservatori o corrispondenti.

L'Italia è rappresentata da AVIS, che ricopre importanti incarichi internazionali. Nell'Assemblea Generale FIODS, tenutasi il 3 aprile 2011, la Presidenza mondiale della federazione è stata assegnata a Gianfranco Massaro, attuale presidente di Avis Regionale Molise. Il presidente di AVIS Nazionale, Vincenzo Saturni, è stato nominato vicepresidente della delegazione europea, Silvio Trione è stato eletto revisore dei conti, mentre Dino Spaliviero è entrato a far parte del comitato medico.